Bibliografia

La proposta bibliografica intende offrire uno strumento per riscoprire uno dei più originali narratori e illustratori italiani per l’infanzia.
Pinin Carpi (1920-2004) nasce a Milano, secondo di sei fratelli. Figlio del pittore Aldo Carpi, studia musica, pittura e architettura.
Dopo la seconda guerra mondiale, lavora nel campo del giornalismo e dell’editoria. La sua passione è sempre stata scrivere e illustrare libri per ragazzi.

Il suo stile narrativo si caratterizza per forme prive di artefizi e parole semplici che sanno creare atmosfere fiabesche e mondi fantastici.

La carriera di illustratore nasce per caso, grazie al successo ottenuto da un acquerello che dipinge accanto alla dedica per un’amica. Da quel momento inizia a illustrare in prima persona le sue storie e lo fa proprio nella casa di Mondonico con il romanzo Le avventure di Lupo Uragano.

Il tratto di Pinin è facilmente riconoscibile: delicato come un sogno, leggero come una nuvola, ma allo stesso tempo preciso come una miniatura.
L’insieme di testo e disegno è perfetto e stimolante per la fantasia di un bambino, e non solo.

La storia editoriale delle opere di Pinin Carpi è complessa e coinvolge le case editrici per ragazzi più importanti del panorama italiano.
Nella scelta bibliografica vengono segnalate le edizioni che privilegiano e valorizzano l’aspetto grafico, suggerendo un percorso di lettura attraverso le parole e le immagini di Pinin.

Tutti i libri sono reperibili nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lecchese, il cui catalogo è consultabile all’indirizzo http://www.provincia.lecco.it/biblioteche/

>>>>> VAI ALLA BIBLIOGRAFIA COMPLETA <<<<<

Tutte le copertine dei libri di Pinin Carpi sono nella photo gallery

Annunci

One thought on “Bibliografia

  1. Pingback: Adesso faccio pure le mostre « Isalab

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...